, , , ,

Spyro 3: year of the dragon “c’era una volta…”

Ok eccoci dopo un po di tempo con l’ultima parte della trilogia classica di Spyro, il capitolo che ha segnato l’addio sia per la nostra cara PS1, che al team Insomniac (per quanto riguarda il draghetto viola ehhh), mi conoscete non mi dilungherò, pronti, partenza, viaaa.

PERSONAGGI PRINCIPALI

I BUONI:

SPYRO IL DRAGO: Il personaggio più carismatico di tutto il regno dei draghi ci saluta in questa avventura a caccia delle uova di drago.

SPARX: La nostra fida libellula ci seguirà fino alla fine e questa volta avrà addirittura potenziamenti suoi grazie a livelli shoot-em-up a lei dedicati.

HUNTER: Sempre più coraggioso, in questo capitolo riuscirà pure a trovare l’anima gemella…

ZOE: Ancora una volta la fatina ci aiuterà salvando la posizione nei livelli.

GLI IMPRIGIONATI: Messi in gabbia dalla maga per eliminare potenti ostacoli, una volta liberati da Spyro faranno di tutto per vendicarsi.

SHEILA IL CANGURO: Prima creatura imprigionata dalla maga, un canguro femmina dalla forza di gambe impressionante capace di compiere salti alti e di dare calci ai rinoc di turno.

SERGENTE BYRD: Pinguino del tutto fuori dal comune, in grado di solcare i cieli (con propulsori) dotato di un incredibile spirito bellico, una specie di Hartmann versione animale.

BENTLEY LO YETI: Come appena detto uno Yeti forzuto, che colpirà tutto ciò che lo ostacolerà con la sua potente clava capace pure di deviare attacchi deboli.

AGENTE 9: Uno scimpanzè super intelligente dal grilletto facile con un buon arsenale a suo favore, che c’è di meglio?

I MALVAGI:

LA MAGA: Una sottospecie di dino-coccodrillo femmina, che conosce la magia a livelli alti, necessita delle 150 uova di drago per accrescere il suo potere e regnare immortale sui mondi dimenticati (parte esterna dei mondi dei draghi).

BIANCA: Coniglietta apprendista strega, inizialmente dalla parte della maga, ma col tempo si innamorerà di Hunter inizierà a vedere il male fatto e si redimerà ribellandosi alla maga diventando una preziosa alleata di Spyro.

RINOC: Possiamo definirli i soldati semplici, sono un po ovunque, abbastanza facili da eliminare.

COLLEZIONABILI:

GEMME: Solito discorso, rossa 1 punto, verde 2 punti, blu 5 punti, gialla 10 punti, viola 25 punti.

UOVA DI DRAGO: Sono 150 in tutto e la maga le ha sparse un po ovunque, le dobbiamo trovare tutte ovviamente.

PORTALI SUPER POTENZIANTI: Accessibili dentro al livello:

  • SUPER FIAMMA (potente palla di fuoco)
  • SUPER VOLO (abilità che permetterà a spyro di volare dentro al livello)
  • SUPER CARICA (esattamente come la classica super carica di Spyro 1)
  • INVINCIBILITA’ (beh è ovvio a cosa serve questo portale no?)

ABILITA’ EXTRA SPYRO: In questo capitolo ovviamente saranno già sbloccate.

  • NUOTO (capacità di immergersi in acqua per raccogliere oggetti o per accedere ad aree nascoste)
  • ARRAMPICATA (Spyro imparerà a salire sulle scale)
  • TESTATA (Spyro colpirà il terreno con le corna durante un salto, utile per distruggere forzieri particolari e pietre)

ABILITA’ EXTRA SPARX: Sbloccabili dopo il completamento dei livelli di Sparx

  • al termine del livello “Allevamento di Gamberi”, Sparx potrà muoversi più rapidamente e potrà raggiungere anche alcune gemme più lontane.
  • con “Ragnopoli”, premendo contemporaneamente i tasti L1,L2,R1 e R2, Sparx potrà indicare a Spyro la direzione verso cui sono presenti le gemme non ancora trovate.
  • con la “Scogliera delle Stelle Marine”, Sparx guadagnerà un punto ferita extra dando la possibilità pure a Spyro di sopportare un colpo in più.
  • infine, completando la “Fabbrica degli Insetti Robot, il giocatore potrà muoversi direttamente da un qualsiasi livello ad un altro tramite l’Atlante, nel menu di pausa del gioco ed inoltre Sparx aprirà automaticamente per Spyro i forzieri metallici o di legno contenenti gemme quando il drago sarà abbastanza vicino ad essi.

MONDI DI GIOCO E LIVELLI:

Casa della Fonte Estiva: Villa Solare, Cime delle Nuvole, Cratere Fuso, Spiaggia della Conchiglia, Circuito dei Funghi, Speciale: Picco di Sheila, Boss: Sotterraneo di Buzz.

Casa del Giardino del Sole: Picco Nevoso, Torri Incantante, Palude dei Brividi, Terrazza di Bambù, Circuito: Velocilandia, Speciale: Base del Serg. Byrd, Boss: Arena di Spike.

Casa del lago della Sera: Altari Congelati, Flotta Perduta, Fabbrica di Fuochi d’Artificio, Catena Incantata, Circuito delle Api, Speciale: Avamposto di Bentley, Boss: Fossa di Scorch.

Casa del monte di Mezzanotte: Isole di Cristallo, Rovine del Deserto, Tomba maledetta, Miniere del Dinosauro, Circuito Marino, Speciale: Laboratorio dell’Agente 9, Boss: Tana della Maga.

Una volta prese tutte le gemme e le uova si sbloccherà il “Mondo Super bonus” dove si dovrà affrontare la maga un ultima volta per poter ottenere l’ultimo uovo e completare del tutto il gioco.

TRAMA: E’ passato un po dalla battaglia con Ripto e nel mondo dei draghi si sta per celebrare l’anno del drago, una festa in onore della nascita delle uova di drago, ma ahimè, una perfida maga e i suoi tirapiedi rinoc (tra cui un’apprendista strega di cui Hunter si innamorerà) ruberanno tutte le 150 uova e come al solito a chi toccherà recuperarle? certo se non fosse stato così non ci sarebbe stato un terzo capitolo direte voi, bravi avete indovinato.

GAMEPLAY: Migliorato in tutto con aggiunte piacevoli come le abilità di Sparx, i mondi di Sparx in stile sparatutto e i nuovi personaggi giocabili (seppur in pochi livelli), addirittura potremo usare lo skate per completare dei livelli eseguendo trick vari, la classe non è acqua!

GRAFICA: Mantiene la qualità del 2 con qualche miglioria.

…si c’è ancora Riccone lo spilla gemme, ma alla fine di tutto questa volta gli darete il ben servito voi stessi promesso.

SONORO: Stesso discorso per quanto riguarda il comparto sonoro di Spyro 3, seppur ritmate come gli altri, non annoiano e non stancano mai.

Avendo concluso le recensioni su questa mitica trilogia è ora di tirare le somme, con questo capitolo Insomniac ha voluto dare un addio col botto e con i fuochi artificiali, sia per innovazioni e giocabilità batte i predecessori, che dire non vedo l’ora di poter mettere le mani sulla “Reignited Trilogy” ma dato che la base è ottima il penso che il lavoro, riuscirà ad accontentare tutti, sia i vecchi come me che i nuovi fan che hanno visto un obbrobrioso Spyro in Skylanders, tranquilli quello non era il vero Spyro…..ah un ultima cosa per voi che avete seguito la mia recensione,  avete diritto ad una scena bonus, consideratelo un mio regalo:

DATA DI USCITA UFFICIALE SPYRO REIGNITED TRILOGY: 21/09/2018 – PS4, XBOX ONE.

Recensione a cura di Alberto “The Pairons” Pironi.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.nerd4gaming.it/home/wp-content/plugins/ultimate-author-box/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 94
style=”display:none;”>
Alberto Pironi AdministratorKeymaster
“Fondatore Nerd4Gaming.it” nato nell’era del ,mitico Sega Megadrive, ho continuato ad evolvere l’hardware in mio possesso insieme alla mia passione.
×
Alberto Pironi AdministratorKeymaster
“Fondatore Nerd4Gaming.it” nato nell’era del ,mitico Sega Megadrive, ho continuato ad evolvere l’hardware in mio possesso insieme alla mia passione.
2 commenti
  1. Michel Rosi
    Michel Rosi dice:

    Ho riscontrato un problema ho completato il gioco al 100 % segnandomi 15000 gemme sull atlante ma fuori dall altlante mi segna 14700 gemme. I livelli sono tutti completi

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.